In questa pagina ti insegnerò come risolvere i vari problemi che si incontrano nel portale Mepa, mi chiamo Manuel e sono il co-founder di Starbuild una società italiana che dal 2015 offre servizi di formazione e consulenza, per il portale Mepa, su tutto il territorio nazionale.
Le fasi di abilitazione sono un passaggio fondamentale per ottenere l'accreditamento al portale, senza il completamento di tutta la procedura l'azienda o il professionista non sarà visibile, non potrà ottenere affidamenti e non potrà partecipare alle procedure di gara.
FASE 1 la registrazione dell'utente, in questa fase dopo aver inserito i dati personali del legale rappresentante o dell'amministratore saranno richiesti anche i dati dell'azienda, ma attenzione, bisognerà completare anche la fase 2 per essere ufficialmente accreditati.
FASE 2 l'abilitazione, l'azienda o il libero professionista deve completare necessariamente anche questa fase che è la più delicata e complessa in quanto bisogna essere certi di:
- Aver correttamente individuato e indicato le categorie di lavoro
- Avere tutti i requisiti per ottenere l'abilitazione alle categorie secondo normativa vigente
- Procedere con l'attivazione del catalogo (se previsto dalla categoria)
- Riportare tutte le dichiarazioni necessarie così come previsto dalle normative sugli appalti pubblici
- Redigere il documento ufficiale di richiesta di abilitazione firmarlo in digitale e trasmetterlo in telematico per la validazione
FASE 3 il riscontro di accreditamento ufficiale, una volta terminata correttamente la procedura e quindi superata la validazione il Consip invierà una comunicazione ufficiale (tramite email) relativamente all'ottenimento delle abilitazioni Mepa. Fino a quando non si riceverà questa email l'azienda o il professionista NON è accreditato.
Un giorno mi contattò il responsabile di un'importante azienda italiana nel settore dei trasporti e mi disse: "ci siamo registrati ma le amministrazioni non riescono a vederci come mai?" La mia risposta fu una domanda, "ma avete inoltrato la domanda di abilitazione?" A quel punto il responsabile disse: "no non credo, abbiamo bisogno urgente dell'abilitazione per favore fate voi quello che serve" da quel momento l'azienda diventò una dei nostri migliori clienti e ancora oggi dopo 5 anni il responsabile ci ringrazia sempre per l'aiuto e i suggerimenti che gli forniamo.
Questa è una domanda che mi fate spesso in molti, la risposta non è affatto semplice ma cercherò di essere il più chiaro possibile.
Il Mepa è un portale istituito dal Ministero delle Finanze e per come è stato progettato tutti possono ottenere l'abilitazione (anche le nuove aziende) purchè abbiano una partita iva attiva.
Ovviamente poi, per ottenere un'abilitazione corretta, la forma e le pratiche da redigere sono diverse a seconda di:
I dettagli e la corretta forma caso per caso dovranno essere oggetto di studio da parte dei responsabili aziendali o del personale che procederà con le richieste di abilitazione.
Io posso dirvi che la nostra società grazie alla maturata esperienza e alla formazione del proprio personale tecnico ad oggi è in grado di procedere senza problemi con le richieste di abilitazione per qualsiasi entità (aziende, professionisti, fondazioni, cooperative, associazioni...) permettendo di ottenere correttamente l'abilitazione in tempi ragionevoli (solitamente 10-15 giorni).
Per maggiori informazioni su chi siamo e come possiamo esserti utile puoi visitare il nostro sito dedicato www.abilitazionealmepa.it
Riguardo alle diverse casistiche mi viene in mente un episodio, una volta mi contattò un'associazione Onlus che non riusciva ad ottenere l'abilitazione in quanto era priva di partita iva, (per un'associazione non a scopo di lucro è normale) la domanda da parte loro fu "ma possiamo lo stesso ottenere l'abilitazione al Mepa?", la mia risposta "certamente, possiamo seguire noi le pratiche e preparare tutto quanto necessario per farvi ottenere l'abilitazione velocemente", con grande stupore in soli 15 giorni abbiamo permesso a questa associazione di essere correttamente accreditata sul portale.
Questa può sembrare una domanda banale ma non è proprio così, infatti, le categorie relativamente alle attività professionali sono state inserite abbastanza recentemente su Mepa. E' proprio per questo motivo che la maggior parte dei professionisti non è ancora abilitato e ancora oggi alcuni, erroneamente, affermano che non ci si può abilitare.
Secondo le nostre statistiche i professionisti italiani correttamente abilitati su Mepa rappresentano solamente il 5% del totale.
Con così poca concorrenza e con le procedure online in costante aumento, è facile per un professionista correttamente abilitato aumentare il proprio volume d'affari.
Questo è il caso di un nostro cliente, uno studio professionale di Roma, che venuto a conoscenza per caso del portale Mepa nel 2018, grazie al nostro aiuto e ai nostri suggerimenti non solo è riuscito ad ottenere una perfetta abilitazione ma si è ampliato a tal punto che oggi più del 50% delle proprie attività derivano da gare e affidamenti Mepa.
Ci sono 3 motivi per i quali non si è visibili su Mepa:
La nostra società è in grado di verificare e capire quale di questi 3 è il motivo per il quale non siete visibili su Mepa. Contattateci ed effettueremo per voi un controllo gratuito.
La nostra società è in grado di seguire per Vostro conto l'intera procedura di accreditamento al Mepa, i vantaggi dell'affidare il tutto a noi sono molteplici ma principalmente:
- Velocità (non perderete inutilmente il vostro prezioso tempo)
- Azzeramento del rischio di errore (da anni eseguiamo pratiche di abilitazione per tutti i tipi di figure)
- Possibilità di avere servizi aggiuntivi a supporto con consulenti specializzati
Manuel B.
Co-Founder di Starbuild
Esperto e consulente Mepa
Tel. +39 331-9957449
email marketing@starbuild.it